La Prosciutteria

Firenze

Via de Neri 54 rosso

dal Lunedì al Venerdì 12:00 – 14:30
Sabato e Domenica 12:00 – 18:00

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Google suite
Seguici su tripadvisor
Whatsapp

Ci troviamo in un punto davvero strategico e suggestivo: a 100 metri dal Museo degli Uffizi e a metà strada fra Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce. Tutti i principali monumenti di Firenze sono intorno a noi e raggiungibili con una breve e piacevole passeggiata per le tortuose stradine del centro storico pedonale. La Prosciutteria di Firenze nasce proprio qui: in Via de’ Neri 54rosso. Quello di Firenze è stato il primo locale ad aprire nel 2012 grazie alla vicinanza con la nostra azienda a Montespertoli che dista solo 25 km.
Un punto vendita, uno spaccio, un ristoro chiantigiano di campagna nel cuore cittadino! Via de’ Neri è diventata sempre più la via dello “street food” termine modernista per quello che per i nostri nonni era semplicemente “pane vino e prosciutto”!

Una bottega piccola, affollata, piacevolmente caotica: ma è bella così e deve rimanere così. Quando ci viene detto “complimenti, bravi, avete avuto una bella idea, vi siete inventati proprio una bella cosa” noi rispondiamo semplicemente che non ci siamo inventati niente, sono gli altri che si sono scordati di tutto! Un tempo le fiaschetterie e le osterie erano tutte come la nostra, avevano prodotti buonissimi coltivati personalmente o localmente, prezzi convenienti, alta qualità, ambiente familiare, guascone e senza fronzoli! Abbiamo a disposizione circa 35 posti a sedere e una città che è un museo a cielo aperto per mangiare passeggiando.
Se vuoi farti un bel regalo quando passi da Firenze, ed evitare le solite trappole per turisti o i tanti “paninari, vinai, vinaini, vinaucci, bruschetterie, focaccerie” che si spacciano per autenticamente fiorentine e poi vendono robaccia industriale che viene da Marte… beh… allora passa da noi!
In ultimo ricordiamo che anche qui, come in tutti i nostri locali, è possibile fare la spesa e portare a casa vini, conserve e tutti i prodotti degustati come una vecchia ma moderna “bottega” di alimentari.