• Inglese
  • Italiano
La Prosciutteria
CHI SIAMO

La Prosciutteria è in primis un’impresa familiare!

Nati come punto vendita della nostra azienda agricola familiare nel Chianti, abbiamo pian piano allargato i nostri orizzonti per portare il “verbo” del buon mangiare e del buonissimo bere toscano in tutta Italia. Il nostro obiettivo è conquistare il mondo!

La Prosciutteria via de neri taglieri panini e porchetta

La nostra Bella Favola Felice!

La Prosciutteria di Firenze nasce in Via de’ Neri, nello storico quartiere di Santa Croce, come punto vendita della nostra azienda di Montespertoli. Infatti è sulle colline del Chianti, dove produciamo vino e olio, che tutta la magia ebbe inizio.
Il primo locale lo abbiamo costruito veramente da soli con le mani, picconi e cemento, restaurando un negozio dove c’era il kebab per riportandolo alle sue antiche origini, infatti già negli anni ’30 era uno spaccio di vino e acque minerali diuretiche. Andavamo a fare i lavori con l’autobus per il centro portandoci dietro secchi e cazzuole, prendendo l’acqua alla fontana davanti all’uscita del Museo degli Uffizi.

…una favola che è diventata realtà! 

Tempi eroici si sarebbe detto in seguito; giorni e notti passati nella polvere e un paio di sere qualcuno nel cantiere ci ha anche dormito (il titolare). Il primo giorno di apertura 7 Luglio 2012 a lavorare c’erano due persone e mezzo, il titolare (Dario Leoncini) un suo amico (Roberto Pierini) e part-time un ragazzo del Bangladesh affacciatosi alla porta a chiedere lavoro alla mezzanotte del giorno precedente (Jamal Aktaru). Attualmente i nostri locali danno lavoro a circa 140 persone ma i primi tre ci sono ancora tutti.
Ad oggi sono molti i locali sparsi in tutta Italia dove veleggia la bandiera de La Prosciutteria di Firenze. Vessillo di fiorentina simpatia e toscanissimo gusto, ci proponiamo come quel posticino speciale, accogliente ed informale, senza fronzoli, ma con tanto gusto.
Da noi il rapporto qualità prezzo è lo stesso che trovi quando vai a mangiare da tua nonna! (Ok, abbiamo esagerato, la nonna non si batte!)

Colline Chianti

Prosciuttine e prosciuttieri!

Le nostre famose “Prosciuttine” sono le vere “ancelle” del salume e le nostre ragazze son tutte brave belle, buone e pure simpatiche !
I “Prosciuttieri” (del Re), come i moschettieri, difendono la vera coscia di suino dal Male, dai prosciuttacci esteri, dall’affettato in vaschetta e dalla spalla cotta del supermercato (orrore!).
Il nostro staff è giovane, molti sono studenti universitari, altri sono ragazzi cresciuti con noi negli anni; grazie a questo lavoro hanno potuto realizzare i loro sogni personali e professionali. La maggioranza della nostra forza lavoro è femminile. Che si voglia fare una cena pantagruelica o bere solo un calice di vino della casa, i nostri “ragazzi” sono la nostra forza e sapranno accogliervi, consigliarvi, amarvi, coccolarvi, abbracciarvi e dirvi una parolina dolce all’orecchio quando siete tristi (ok, forse un po’ meno…).

Libero Stato de “La Prosciutteria”

Tutti sono i benvenuti, dal notaio altolocato allo studente squattrinato.
Vieni a trovarci! Ti aspettiamo!

Siamo quel posticino … un po’ così
Che ti fa sentire …un po’ così
Ma che ti piace tanto così!