Se in Italia parli di movida ed aperitivo, il primo posto che viene in mente sono i Navigli di Milano. Ed è proprio sul Naviglio Grande che ci troviamo, in Ripa di Porta Ticinese.

Dove fare aperitivo a Milano

Zona storica della vecchia Milano, quartiere popolare e di lavandaie fino agli anni ’50, oggi è sede di atelier artistici, studi creativi, piccoli atelier di moda, start up innovative, show room e gallerie, insomma di tutto ciò che è giovane vibrante ed internazionale. La sera, soprattutto in primavera ed estate, la festa è qui! Ristoranti, bar, pub e osterie, locali notturni attirano migliaia di persone che si incontrano rendendo questo luogo un pezzettino di mondo davvero magico, il tutto sulle sponde di un Naviglio recentemente ripulito e reso nuovamente navigabile. Poteva mancare un pezzetto di Toscana in un luogo così? Certo che no. L’atmosfera del nostro locale è come sempre informale ma ricercata, l’ambiente molto romantico, arredato con passione, con i soffitti antichi in legno carichi di salumi, vecchie foto e documenti alle pareti e poi tavoli e tavolini tutti diversi, scaffalature di recupero e boiserie. Il nostro ambiente si offre come un luogo davvero diverso da ciò che offre la zona (pizza a taglio, cocktail, kebab o ristoranti costosi). Degno di nota è il dehor che viene riscaldato in inverno con le lampade e dove si mangia seduti su banchini da scuola in legno mentre una folla giovane e multietnica sciama dove un tempo erano le rotaie del tram. In totale possiamo offrire circa 50 posti fuori e 60 internamente e per questo ospitiamo molto spesso eventi aziendali, presentazioni, shooting fotografici ma anche feste di laurea.

La Prosciutteria di Firenze sul Naviglio Grande a Milano pratica una politica di prezzi molto attenta, per questo motivo è spesso super affollata, si consiglia la prenotazione! Cosa si può gustare da noi? Sicuramente il meglio della salumeria toscana. Il nostro piatto forte sono i chilometrici taglieri di salumi formaggi confetture e frutta ma anche schiacciate ripiene e carpacci, insalatone, fondute qualche piatto caldo e la nostra famosa Porchetta Toscana che arriva sempre fresca dal Chianti. Da non scordare la ampia gamma di vini di produzione propria o dei nostri amici e non può certo mancare lo Spritzfatto però che le nostre bollicine migliori!
Puoi raggiungere i Navigli con il tram delle linee 2, 14 e 3 (comodissime se arrivi dal Duomo). I Navigli sono situati vicino la fermata MM2 Porta Genova sulla linea verde che conduce alle stazioni di Cadorna, Garibaldi e Centrale, e ti permette quindi di scendere dal treno ed arrivare al Naviglio Grande senza mai cambiare. Una volta sceso a Porta Genova, prenderai la vicina via Casale e ti ritroverai davanti al “Pont de Fer”, uno dei primi ponte metallici costruiti a Milano.
In ultimo ricordiamo che anche qui come in tutti i nostri locali è possibile fare la spesa e portare a casa vini, conserve e tutti prodotti degustati come una vecchia ma moderna “bottega” di alimentari.

Torna in alto