• Inglese
  • Italiano
La Prosciutteria
Bologna

Bologna

Via Oberdan 19/A

dal Lunedì al Giovedì 11:45 – 15.00  e  18.30 – 21.00

dal Venerdì al Domenica 11.45 – 21.30

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Google suite
Seguici su tripadvisor
Whatsapp

Per noi aprire un locale a Bologna ha rappresentato un po’ un punto d’arrivo: nella terra dei salumi e del buon vivere La Prosciutteria di Firenze non poteva proprio mancare. Anche qui come in tutti gli altri locali troverete le nostre specialità toscane unitamente a quelle della salumeria emiliano-romagnola, la stessa cosa vale per i vini.
Siamo collocati in un punto veramente strategico: accanto alla zona universitaria a pochi passi dalle due Torri in una deliziosa traversa di Via Rizzoli, la strada che conduce a piazza Maggiore. Se arrivate in città in treno e vi incamminate verso il centro è molto probabile che passiate davanti a noi e ci noterete subito! Il locale ha tre vetrine angolari che danno sulla via e alti soffitti in legno pieni zeppi di prosciutti e salumi.
Gli interni si sviluppano su due piani e come sempre sono rustici ma ricercati. Al primo piano un grande bancone accoglie i clienti fino alla finestra esterna che funge da punto di asporto per chi vuol prendere una schiacciata ripiena dalla strada senza neppure entrare dentro.

Bologna Orbedan

L’ambiente è sempre molto allegro e giovane, turisti, studenti e bolognesi Doc occupano i nostri tavoli di recupero che sono tutti diversi, le sedute realizzate con vecchie casse da frutta ed in mezzo al locale un tavolo alto può essere condiviso fra sconosciuti: così fare amicizia diventa facilissimo. Scendendo all’altro piano si entra in un mondo più tranquillo e riservato, fatto di stampe antiche, quadri di caccia, cani e animali che rendono l’atmosfera più intima e rilassata. La forma e le dimensioni del locale sono adatte anche ad accogliere eventi e feste private ed infatti siamo il locale preferito per le feste di laurea, ne facciamo tantissime ed è sempre un gran divertimento. In totale possiamo ospitare circa 80 persone internamente e 20 all’esterno con i nostri tavoli lungo la via.
Che cosa si può degustare a La Prosciutteria di Firenze in quel di Bologna?
Ovviamente il meglio della salumeria, toscana ed emiliano romagnola, con taglieri chilometrici, schiacciate ripiene e poi carpacci, insalatone, fondute, qualche piatto caldo; la famosa Porchetta del Chianti cotta a legna la potete prendere anche dalla finestra e poi il Prosciutto di Parma 24 mesi e chi più ne ha ne metta. Da non scordare la ampia gamma di vini anche a bicchiere che spazia dall’Emilia alla Toscana al resto d’Italia! Ci trovati aperti ovviamente tutti i giorni pure a pranzo anche solo per un panino al volo, per un bicchiere di vino o semplicemente per far due chiacchere. I prezzi sono davvero competitivi perché il nostro è un locale “democratico e trasversale” che può accogliere proprio tutti!
In ultimo ricordiamo che anche qui come in tutti i nostri locali è possibile fare la spesa e portare a casa vini, conserve e tutti prodotti degustati come una vecchia ma moderna “bottega” di alimentari.