La Prosciutteria
Aperitivi prosciutteria Milano Brera

Aperitivo a Milano Brera

Corso Garibaldi 55

Tutti i giorni 11:00 – 24:00

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Google suite
Seguici su tripadvisor

Corso Garibaldi è una importante arteria di milanese che prende inizio dal celebre corso Como (zona della night life modaiola) con il centro direzionale di Piazza Gae Aulenti ed i suoi grattacieli in vetro che hanno ridisegnato lo skyline cittadino; a fianco abbiamo il celebre bosco verticale in Porta Nuova dell’architetto Stefano Boeri decretato come il grattacielo più bello del mondo. Dal lato opposto del corso troviamo invece la tradizione: il pittoresco quartiere di Brera, salotto buono della città con la celebre pinacoteca, gli show room, gli atelier di moda e la sua elegante vita notturna. In mezzo a tutto questo, ma proprio in mezzo, ci siamo noi!

Dove fare aperitivo a Milano

Il nostro locale è davvero molto bello, esternamente ha un caratteristico portale con colonne di granito che sorregge un terrazzino, l’ampio marciapiedi antistante ospita il dehor fatto con quegli arredi di recupero che caratterizzano tutte le nostre botteghe, in questo caso vecchie macchine da cucire in ghisa fungono da tavoli sui quali turisti e milanesi praticano il loro sport preferito: guardare come sono vestiti i passanti! Internamente si fa un tuffo nel passato che sa di vecchia osteria toscana.

La Prosciutteria Milano Brera

Travi e soffitti in legno, tavoli di recupero fatti con imposte ottocentesche, sedie da cinema, boiserie alle pareti, rivestimenti fatti con antiche piastrelle policrome e tanti altri dettagli, come foto e fatture antiche alle pareti o le mensole piene di pennelli e colori di un pittore di ceramica. I due bagni sono entrambi un piccolo bijoux e anche il piano inferiore ha quella atmosfera calda e familiare che mette a suo agio proprio tutti con vecchie scaffalature in legno piene di bottiglie e il soffitto fatto con antiche tavole in legno da ceramista. In totale possiamo ospitare circa 70 persone internamente e circa 25 all’esterno e spesso ospitiamo eventi privati, presentazioni, free-time aziendali e feste di laurea. Venendo alle cose importanti nella vita ecco un piccolo riassunto della nostra offerta gastronomica: in primi i nostri celebri e spettacolari taglieri misti di salumi formaggi crostini e confetture, le schiacciate toscane ripiene, insalatone, carpacci, fondute e la celebre porchetta del Chianti, più ovviamente qualche piatto caldo del giorno della tradizione toscana. Per i vini c’è solo l’imbarazzo della scelta con centinaia di etichette moltissime delle quali in degustazione anche al bicchiere (essendo a Milano lo spritz non può mancare, ma è fatto con le nostre bollicine). La Prosciutteria di Firenze in Corso Garibaldi a Milano pratica una politica di prezzi molto attenta e per questo motivo è spesso affollata, si consiglia quindi la prenotazione! Se pensate di arrivare con la metro ci trovate equidistanti fra le fermate di Moscova e Lanza della linea verde.
In ultimo ricordiamo che anche qui come in tutti i nostri locali è possibile fare la spesa e portare a casa vini, conserve e tutti prodotti degustati come una vecchia ma moderna “bottega” di alimentari.