La Prosciutteria

La Prosciutteria è in primis un’impresa familiare!

Nati come punto vendita della nostra azienda agricola familiare nel Chianti, portiamo il “verbo” del buon mangiare e del buonissimo bere toscano in tutta Italia. Il nostro obiettivo è conquistare il mondo!

La nostra Bella Favola Felice!

La Prosciutteria di Firenze nasce in Via de’ Neri, nello storico quartiere di Santa Croce, come punto vendita della nostra azienda di Montespertoli. Infatti è sulle colline del Chianti, dove produciamo vino e olio, che tutta la magia ebbe inizio.
Il primo locale lo abbiamo costruito veramente da soli con le mani, picconi e cemento, restaurando un negozio dove c’era il kebab e riportandolo alle sue antiche origini; infatti già negli anni ’30 era uno spaccio di vino e acque minerali diuretiche. Andavamo a fare i lavori con l’autobus per il centro portandoci dietro secchi e cazzuole, prendendo l’acqua alla fontana davanti all’uscita del Museo degli Uffizi.

…una favola che è diventata realtà! 

Tempi eroici si sarebbe detto in seguito; giorni e notti passate nella polvere e un paio di sere qualcuno nel cantiere ci ha anche dormito (il titolare). Il primo giorno di apertura 7 Luglio 2012 a lavorare c’erano due persone e mezzo, il titolare (Dario Leoncini) un suo amico (Roberto Pierini) e part-time un ragazzo del Bangladesh affacciatosi alla porta a chiedere lavoro alla mezzanotte del giorno precedente (Jamal Aktaru). Attualmente i nostri locali danno lavoro a circa 140 persone ma i primi tre ci sono ancora tutti.
Ad oggi sono molti i locali sparsi in tutta Italia dove veleggia la bandiera de La Prosciutteria di Firenze. Vessillo di fiorentina simpatia e toscanissimo gusto, ci proponiamo come quel posticino speciale, accogliente ed informale, senza fronzoli, ma con tanto gusto.
Da noi il rapporto qualità prezzo è lo stesso che trovi quando vai a mangiare da tua nonna! (Ok, abbiamo esagerato, la nonna non si batte!)

Colline Chianti

Prosciuttine e prosciuttieri!

Le nostre famose “Prosciuttine” sono le vere “ancelle” del salume: le nostre ragazze son tutte brave belle, buone e pure simpatiche !
I “Prosciuttieri” (del Re), come i moschettieri, difendono la vera coscia di suino dal Male, dai prosciuttacci esteri, dall’affettato in vaschetta e dalla spalla cotta del supermercato (orrore!).
Il nostro staff è giovane, molti sono studenti universitari, altri sono ragazzi cresciuti con noi negli anni; grazie a questo lavoro hanno potuto realizzare i loro sogni personali e professionali. La maggioranza della nostra forza lavoro è femminile. Che si voglia fare una cena pantagruelica o bere solo un calice di vino della casa, i nostri “ragazzi” sono la nostra forza e sapranno accogliervi, consigliarvi, amarvi, coccolarvi, abbracciarvi e dirvi una parolina dolce all’orecchio quando siete tristi (ok, forse un po’ meno…).

Libero Stato de “La Prosciutteria”

Tutti sono i benvenuti, dal notaio altolocato allo studente squattrinato.
Vieni a trovarci! Ti aspettiamo!

Siamo quel posticino … un po’ così
Che ti fa sentire …un po’ così
Ma che ti piace tanto così!