La Prosciutteria
COMPANY PROFILE

La Prosciutteria Franchising

Abbiamo il piacere di illustrare la nostra azienda, la sua storia e la sua evoluzione e non ultimi i suoi progetti futuri. 

Abbiamo il piacere di illustrare la nostra azienda, la sua storia e la sua evoluzione e non ultimi i suoi progetti futuri.

La Prosciutteria nasce nel 2013, come punto vendita di una azienda familiare toscana dedita alla produzione di vino e distribuzione di vino e specialità alimentari. Le nostre attività sono state da sempre agricole, ma dall’anno 2000 è iniziata una attività di esportazione, distribuzione alimentare rivolta soprattutto a ristoranti, enoteche e negozi specializzati.

Dall’anno 2007 abbiamo avuto un importante sviluppo del settore corporate gifts, non solo come omaggi di natale ma anche come incentive alla forza vendita soprattutto con confezioni alimentari di grande qualità e per programmi di loyalty aziendale per primarie aziende multinazionali; sono state nostre clienti negli anni: Bayer, Pfizer, BNPParibas, Pirelli, Castrol, Henkel, Renault, GE, ShirePharma, Avent, KironVaccines, ecc.

Il nostro gruppo oggi conta fondamentalmente 4 rami:

1) Il ramo principale è quello commerciale gestito dalla società www.tuscanfarm.com che si occupa di distribuzione di specialità alimentari, vini e accessori, che ha come clienti principali gli affiliati del Franchising La Prosciutteria.

2) Il ramo locali di proprietà con Firenze Via de Neri, Firenze San Frediano, Bologna via Oberdan, Bologna Pratello, Brescia e Marina di Massa.

3) Il ramo Franchising, che vede la società Pathos detentrice dei marchi del gruppo che ha come affiliati “La Prosciutteria” i locali di Milano Brera, Milano Navigli, Verona p.za Erbe, Siena Pantaneto, Siena Magalotti, Massa Centro e Perugia.

4) Il ramo allestimenti e antiquariato gestito da La Polverosa che si occupa di fornitura di oggetti antichi e di complementi di arredo d’epoca per locali.

I locali attivi ad oggi, quindi, sono 13; ai 6 di proprietà si aggiungono quelli in Franchising che sono ad oggi 7 ed hanno obbligo di acquisto dei prodotti dalla società Tuscanfarm.com.

Sono previste nuove aperture di ulteriori locali in affiliazione, Milano Duomo, Rimini, Padova ed un altro locale di proprietà a Pisa e non ultimo un grande locale anch’esso direttamente gestito al centro di Atene, in Grecia!

I dipendenti totali del gruppo sono in totale 76. Di questi, 12 lavorano direttamente presso i nostri uffici come amministrativi/magazzinieri/dirigenti. Nei locali di Firenze lavorano circa 15 persone. Contando i dipendenti dei nostri affiliati si parla di una forza lavoro impiegata di 145 unità.

Il nostro scopo è diffondere la “fiorentinità” in Italia e non solo, rendendola comprensibile e commestibile a tutti nel modo più gustoso…con le gambe sotto la tavola!

…con chiantigiana passione

Dario Leoncini

La Prosciutteria Franchising
Pathos Srl