La Prosciutteria
La prosciutteria Perugia

Perugia

Piazza Matteotti, 44

Lunedì – Venerdì 12.00-15.30 / 18.00-22.00
Sabato – Domenica 12.00-22.00

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Google suite
Seguici su tripadvisor

Posti al centro cittadino, paralleli a Corso Vannucci, vicinissimi alla Fontana Maggiore e alla Cattedrale si trova il nostro delizioso locale, una piccola gemma incastonata in un palazzo nobiliare a pochi passi dall’uscita del mini-metrò.
Vi state domandando dove mangiare a Perugia? Se visitate l’Umbria non potete non passare da Perugia e una volta in città non potete mancare La Prosciutteria. In breve tempo siamo riusciti a ritagliarci uno spazio nell’affollato panorama della ristorazione cittadina puntando su due elementi: cordiale simpatia nel servizio e rapporto qualità/quantità/prezzo. Ovviamente una grossa mano lo ha anche dato il restauro del locale che seppur piccolo ha il fascino antico delle cose fatte bene di un tempo. Si accede da una grande porta che dà sulla piazza e subito si è invasi dal profumo di prosciutti e salumi appesi al soffitto; oltre le sedute davanti al banco si scende ad un secondo livello di quella che un tempo era la cantina del palazzo, con la sua volta a mattoncini e le pareti in pietra. Il locale ha qualche sgabello posto davanti l’ingresso per “guardare chi passa” e poi un grande dehor proprio dietro l’angolo, ossia in quel corso Mazzini che collega lo struscio cittadino di Corso Vannucci con la nostra Piazza Matteotti.

La Prosciutteria Perugia

In totale quindi possiamo ospitare circa 35 persone internamente e altrettante all’esterno. L’area deputata all’aperitivo perugino è tutta intorno a noi, così come i maggiori monumenti della città. Possiamo definirci senza modestia anche uno dei locali più gettonati per le feste di laurea, in una città universitaria come la nostra il nostro ambiente informale ma curato, gustoso ma semplice è particolarmente apprezzato.
Che cosa si può trovare a La Prosciutteria di Firenze in quel di Perugia?
Ovviamente il meglio della salumeria umbra, toscana e italiana, con taglieri chilometrici, schiacciate ripiene e poi carpacci, insalatone, fondute, qualche piatto caldo, la famosa Porchetta di Bevagna cotta a legna, il Prosciutto di Norcia e chi più ne ha ne metta. Mangiare a Perugia è una goduria! Da non scordare la ampia gamma di vini anche a bicchiere che spazia dall’Umbria alla Toscana al resto d’Italia con un occhio particolare alle produzioni locali in primis il Sagrantino di Montefalco! Ci trovati aperti ovviamente tutti i giorni pure a pranzo anche solo per un panino al volo, per un bicchiere di vino o semplicemente per far due chiacchere.
In ultimo ricordiamo che anche qui come in tutti i nostri locali è possibile fare la spesa e portare a casa vini, conserve e tutti prodotti degustati come una vecchia ma moderna “bottega” di alimentari.