• Inglese
  • Italiano
La Prosciutteria
tartare firenze

Firenze – Crudi e Bollicine

Borgo San Frediano 15r

dal Lunedì alla Domenica 11:30 – 00:00

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Google suite
Seguici su tripadvisor
Whatsapp

Siamo posizionati nel quartiere decretato dalla guida Lonely Planet 2019 come il più cool del mondo; e anche noi facciamo la nostra parte. Il nostro locale ha uno stile unico nel suo genere, vintage, retrò, un po’ barocco tendente al Gatsby, con un servizio giovane ed informale. Ricorda le “wunderkammer” di fine ottocento, i gabinetti delle meraviglie pieni di curiosità e bizzarrie. Quadri di Papi, divanetti di velluto, una collezioni di corrispondenze di nobili e addirittura reali, fatture antiche del quartiere, divanetti, scatole in latta, fumetti, un teatrino dei pupi e tanto tanto ancora. Da visitare con attenzione il bagno, una vera e propria chicca con il suo sciacquone a catenella in ghisa, le mattonelle antiche e la rubinetteria in ottone e poi statuette, stampe di pappagalli, una ghiacciaia antica, lo spettacolare specchio ottocentesco a foglia di argento e chi più ne ha ne metta.
Ma cosa si mangia a Crudi e Bollicine in San Frediano? Non solo sontuosi taglieri di salumi e formaggi, non solo fragranti schiacciate farcite, non solo ottimi vini a bicchiere, ma ci troviamo nel locale cittadino con la più ampia gamma di Tartare! Sono circa 30 combinazioni, 5 tipi di carni diverse tagliate a coltello come la Chianina, il Black Angus, il Bufalo, la Scottona, il Wagyu Kobe da abbinare a condimenti sfiziosi ma anche classici; dal Foie Gras de Canard Francese, ai capperi di Pantelleria, dalle combinazioni ananas e Rum scuro fino al prosciutto spagnolo Pata Negra stagionato 36 mesi.

tartare firenze

Molto ampio è anche il mondo dei carpacci con circa 30 combinazioni e 9 tipi di carne a scelta. Un capitolo a parte merita il settore beverage. Abbiamo una fornitissima cantina con più di 150 etichette che spaziano dai toscanissimi vini del nostro marchio a tutto il resto d’Italia così da soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche.
Essendo un locale della linea “Crudi e Bollicine” abbiamo posto molta attenzione alla carta degli spumanti con 25 etichette molte delle quali in degustazione al flute. Un capitolo a parte meritano i cocktails che occupano la prima pagina del nostro menù con 12 rivisitazioni o meglio “personali interpretazioni” di cocktails famosi da noi realizzate utilizzando anche i nostri vini.
In ultimo ricordiamo che anche qui come in tutti i nostri locali è possibile fare la spesa e portare a casa vini, conserve e tutti prodotti degustati come una vecchia ma moderna “bottega” di alimentari.