La Prosciutteria

Brescia

Piazza della vittoria, 5

dal Martedì al Venerdì e Domenica 19.00 – 23.00
Sabato 12.00 – 14.30 / 19.00 – 23.00
Lunedì  (chiusi)

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Google suite
Seguici su tripadvisor
Whatsapp

Piazza della Vittoria è una delle piazze più importanti del centro cittadino insieme a quella Della Loggia che si trova sul suo lato sinistro e piazza Duomo sul retro. Costruita nel ventennio su progetto del famoso architetto Piacentini, ha elementi classicheggianti, ricchi di volumi nitidi, squadrati e ricoperti di lucente marmo bianco, con molti richiami alla romanità. Proprio sotto i portici della piazza si trova il nostro locale, che gode di questo bellissimo affaccio e di due importanti vetrine dalle alte volumetrie tipiche del periodo. Entrando si fa come un tuffo caldo in un ambiente un po’ di rottura con tutto il resto del contesto. C’è tantissimo legno dalle pareti al soffitto, quest’ultimo è a travi ed in alcune parti è rivestito con le antiche imposte delle finestre. Un grande banco si apre sulla sala, dal soffitto pendono salumi e prosciutti, anche sui lampadari, come in una vecchia osteria toscana i tavoli sono in legno ma tutti diversi. Alle pareti potete trovare documenti storici, cartoline, foto d’epoca e poi una lavagna della scuola e tanti oggetti curiosi e particolari.

La Prosciutteria Brescia

Il pavimento è in graniglia originale del periodo e le colonne sono rivestite in marmo bianco di Carrara e verde di Prato. I bagni sono una piccola chicca tutta da scoprire con le loro pareti tappezzate di foto di matrimoni. Cosa si mangia a La Prosciutteria di Firenze in quel di Brescia? Ovviamente il meglio della salumeria toscana e italiana, taglieri chilometrici, schiacciate ripiene e poi carpacci, insalatone, fondute qualche piatto caldo e la nostra famosa Porchetta Toscana. Da non scordare la ampia gamma di vini e bollicine locali essendo Brescia la patria del Franciacorta!
Un ambiente quindi curato ma informale dove tutti possono sentirsi a loro agio. Internamente il locale ospita circa 70 persone ed altrettante nel dehor esterno sulla piazza che viene riscaldato con le lampade in inverno rendendo il nostro “posticino” il luogo ideale anche per compleanni, cene, eventi aziendali e tante tante feste di laurea! Raggiungerci è facilissimo, basta scendere alla fermata Vittoria della metropolitana oppure lasciare l’auto nel parcheggio sotterraneo che si trova proprio sotto la piazza, la sera dalle 18 alle 20 il costo è 1€ l’ora, dopo le 20 il costo è di solo 2€ per tutta la notte!
In ultimo ricordiamo che anche qui come in tutti i nostri locali è possibile fare la spesa e portare a casa vini, conserve e tutti prodotti degustati come una vecchia ma moderna “bottega” di alimentari.