La Prosciutteria

Brescia – Crudi e Bollicine

Piazza della vittoria, 5

Lunedi Chiuso
Martedì – Domenica 12:00 – 14:30 / 18:00 – 23:00

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Google suite
Seguici su tripadvisor
Whatsapp

Piazza della Vittoria è una delle piazze più importanti del centro cittadino insieme a quella Della Loggia che si trova sul suo lato sinistro e piazza Duomo sul retro. Costruita nel ventennio su progetto del famoso architetto Piacentini, ha elementi classicheggianti, ricchi di volumi nitidi, squadrati e ricoperti di lucente marmo bianco, con molti richiami alla romanità. Proprio sotto i portici della piazza si trova il nostro locale, che gode di questo bellissimo affaccio e di due importanti vetrine dalle alte volumetrie tipiche del periodo. Entrando si fa come un tuffo caldo in un ambiente un po’ di rottura con tutto il resto del contesto. C’è tantissimo legno dalle pareti al soffitto, quest’ultimo è a travi ed in alcune parti è rivestito con le antiche imposte delle finestre. Un grande banco si apre sulla sala, il pavimento è in graniglia originale del periodo e le colonne sono rivestite in marmo bianco di Carrara e verde di Prato. I bagni sono una piccola chicca tutta da scoprire con le loro pareti tappezzate di foto di matrimoni e tanti altri oggetti curiosi.
Internamente il locale ospita circa 70 persone ed altrettante nel dehor esterno sulla piazza che viene riscaldato con le lampade in inverno rendendo il nostro “posticino” un luogo ancora più intimo e accogliente.

La Prosciutteria Brescia

Amanti delle crudités fatevi avanti…ce ne sono davvero per tutti i gusti e palati!
Carne di Chianina, Scottona, Wagyu, Angus e Bufalo da abbinare a condimenti sfiziosi ma anche classici: dal Foie Gras de Canard Francese, ai capperi di Pantelleria, dalle combinazioni burrata di Andria e pesto di pistacchi fino al prosciutto spagnolo Pata Negra stagionato 36 mesi. E non solo… Che ne direste di un bel carpaccio di cervo, petto d’oca o di cinghiale? Sono più di 100 le diverse combinazioni di ricette per le vostre tartare ed i carpacci tra cui scegliere.
Ovviamente abbiamo anche selezionato il meglio della salumeria toscana e italiana, taglieri chilometrici, schiacciate gourmet, fondute e qualche piatto caldo tipico toscano.
E cosa c’è di meglio che mangiare della carne pregiata accompagnata da un frizzante bicchiere di bollicine o un bel calice di vino?
Oltre 70 diverse etichette di vini bianchi, rossi, rosé, bollicine e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo anche i nostri cocktails speciali che seguono le ricette più classiche ma sono rivisitati a modo nostro, perfetti per fare un aperitivo o per il dopocena. O ancora i liquori, prodotti da noi e ce ne sono per tutti i gusti. Dalle grappe al limoncello…dal liquore alla genziana o allo zafferano, all’assenzio. E ancora il liquore al cioccolato ed il bananone.