Filosofia

I Prodotti…
il Km Zero

I nostri prodotti sono davvero “nostri ” perchè li produciamo noi. Il vino e l’olio li fa mio fratello Lapo a Montespertoli, i salumi mio cugino Nicola sempre a Montespertoli, i formaggi il nostro socio Simone nella Maremma grossetana. Oltre a questo selezioniamo presso nostri amici e colleghi, piccoli produttori di qualità, tante altre chicche enogastronomiche che incontrano il nostro gusto e il nostro modo di pensare e lavorare; siano essi casari bergamaschi amici di famiglia o colleghi dell università che fanno un ottimo Nero d’Avola in Sicilia o Amarone in Veneto. Una cosa alla quale teniamo molto è l’educazione alimentare verso il cliente. Ci fa davvero piacere trasmettere le nostre conoscenze e far capire alle persone che fra i nostri prodotti e quelli che possono trovare al supermercato o nelle altre catene che si spacciano come “di qualità” ….c’è UN ABISSO ! E che un euro risparmiato a tavola è un euro speso in farmacia! E poi… amici miei… non chiedeteci di mettere due o tre salumi in un panino! Non chiedeteci di scaldare tutto, o di piastrare il prosciutto e il salame, non chiedeteci il pesto come se fosse una salsa spalabile e non vi stupite se quando ci chiedete mayonese o ketchup… vi viene risposto ” e che roba è? Non conosco queste parole” Lasciatevi consigliare, lasciatevi suggerire, si… insomma… fatevi servire!

La Convivialità…
sentirsi a casa

La Prosciutteria è un luogo non luogo, un ristorante non ristorante, una bottega non bottega, è enoteca osteria wine bar, centro di ritrovo centro di ascolto centro sociale… è quel posticino intorno al quale ruota la giornata, la vita, nei suoi momenti più belli e brutti; il posto dove si festeggia, il posto dove ci si consola, la bottega dove si ascolta buona musica. A La Prosciutteria i nostri clienti… i nostri amici si incontrano, conoscono persone, fanno amicizia con il compagno di tavolo, si innamorano, fanno affari, si baciano si odiano si fidanzano litigano si lasciano. Ci sono ragazzi che da noi hanno passato le loro serate durante il periodo di studio e che poi sempre da noi festeggiano la laurea, abbiamo visto di tutto e di più, proposte di matrimonio con tanto di anello e inginocchiamento d’ordinanza (video), litigate furiose con lancio di oggetti, innamoramenti, colloqui di lavoro, feste di addio al celibato in costume, addii al nubilato con decine di ragazze vestite da sposa, feste per la nascita di un figlio con tutti gli invitati con il pannolino in testa. Abbiamo visto preti messicani far comunella e festeggiare con un gay club tedesco, greci passare una serata a ballare accompagnati da un texano con l’armonica. Abbiamo clienti provenienti dall’altra parte del mondo, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda… che pur avendo solo tre giorni a disposizione per visitare la città, ne passano due e mezzo da noi, seduti a ridere bere scherzare e mangiare per tutto il giorno, gente che si siede alle 12 di mattina e se ne va a mezzanotte bella felice e contenta dicendo… di Firenze di Roma o Siena ho visto solo La Prosciutteria e son contento così perchè questo mi aspettavo dall’ Italia, convialità, gioia di vivere, amicizia, buon cibo, ottimo vino ed ho trovato tutto questo in un solo posto… perchè spostarsi!

Come funziona??

Questa domanda ci viene rivolta almeno 20 volte al giorno… noi scherzando solitamente rispondiamo “funziona molto bene grazie! ” Il nostro locale è un po’ diverso dal comune, non c’è un menù a tavola, non c’ è servizio al tavolo, si ordina al banco e ci si apparecchia da soli. Dietro il bancone c’è una lavagna con tutto l’elenco dei vini a bicchiere, se vuoi una bottiglia la trovi prezzata sulla scaffale, la scegli e noi la apriamo. Non si prendono prenotazioni e da sedersi si trova da soli lottando per un tavolo! Sono consigliati e altamente incentivati i tavoli misti, se vedi un tavolo da 4 con solo due persone, chiedi se puoi unirti a loro e fa amicizia! Non serve FacciaLibro , basta parlarsi e sorridere molto! Dopo due bicchieri di Chianti questo gioco è molto più

Con Chiantigiana Passione

Dario Leoncini
Azienda Renascimentho – Montespertoli – Firenze

laprosciutteria.com